Trattamento
Le famose frasi :
“QUANTE VOLTE TI HO DETTO DI LAVARTI I DENTI”
“VEDI CHE TI CADONO I DENTI”
Non hanno mai funzionato!
Presso il Centro SorprenDenti, sapremo come motivare alla cura dell’igiene orale anche i pazienti più piccoli e più svogliati.
Gli igienisti dentali hanno un approccio empatico molto sviluppato e che allenano dalle prime fasi della loro pratica clinica durante i tirocini Universitari.
L’igienista è un educatore della salute, non solo un professionista tecnico; usa le mani per compiere gli atti pratici utilissimi nei risultati a breve termine, e usa le emozioni e la comunicazione affinché quegli atti pratici abbiano durata nel tempo ed interferiscano nelle abitudini e negli stili di vita del paziente.
La seduta di motivazione ed istruzione all’igiene orale è di fondamentale importanza per i bambini e gli adolescenti o comunque per chi per la prima volta si approccia a sedute di prevenzione professionale, che come detto, necessitano di supporto domiciliare nelle normali pratiche di igiene orale quotidiane.
Queste visite non sono standardizzate ma vengono “cucite addosso” ad ogni paziente, adattandosi alla sua individualità.
Ciò che è comune per tutti i pazienti è la colorazione della placca (la causa di carie, gengiviti e parodontiti) con dei rivelatori specifici e l’osservazione intraorale grazie a telecamere specifiche.
Il paziente potrà rendersi conto di dove la placca batterica preferisce annidarsi, il quantitativo, la consistenza e l’impegno necessario che serve a rimuoverla.
La consapevolezza e la conoscenza diventa la chiave di volta per ottenere un paziente collaborante!